fbpx

Robot-chirurgo: la prima volta a Torino

Come ho ribadito più volte, la sanità piemontese è un’eccellenza: la Città della Salute di Torino (10° nella classifica nazionale) sì è classificata prima nella graduatoria piemontese 2024.
Ma non lo dico solo io eh, sono i fatti e i numeri a dimostrarlo.

Continua a leggere

Distanza di cortesia per i non fumatori

Come trasformare un problema serio in una commedia all’italiana: istruzioni a cura del Comune di Torino, argomento il divieto di fumo all’aperto a una “distanza di cortesia” misurabile in 5 metri, a meno di avere un “esplicito consenso” da parte delle persone presenti. Quindi nella dotazione dei vigili urbani, da oggi ci sarà un metro a nastro (in termini tecnici, flessometro) per misurare le distanze?

Continua a leggere

Piemonte virtuoso in fatto di trapianti

Il Piemonte si conferma modello di riferimento in Italia e in Europa per le attività di donazione e trapianto: questo importante risultato deve essere di impulso per aumentare il nostro impegno per un ulteriore futuro progresso.

Continua a leggere

800 comuni rischiano di non essere rappresentati

“Passi avanti importanti sull’uguaglianza di genere ma nulla per tutelare la rappresentanza territoriale. Così arriveremo alle elezioni dell’8 e 9 giugno, con ottime probabilità che in Consiglio regionale non entri nessun rappresentante dei piccoli comuni.

Continua a leggere

Tre considerazioni sul voto in Sardegna

Cosa ci dice il voto in Sardegna, con la vittoria – oggettivamente a sorpresa, seppur di una manciata di voti – di Alessandra Todde? Qualche considerazione in ordine sparso.

Prima considerazione: la politica è bella, emozionante. Come nel calcio, non bisogna dare nulla per scontato e il risultato rimane aperto fino all’ultimo.

Continua a leggere