Rendiconto 2021 – Assestamento 2022

Oggi in Aula a Montecitorio sono intervenuto per Forza Italia in discussione generale sul Rendiconto 2021 e sull’Assestamento 2022.
Il 2021 è stato ancora caratterizzato dalle normative di contenimento del Covid, ma ha comunque visto numeri in miglioramento rispetto al quadro di finanza pubblica e dal punto di vista contabile. Dati che i primi due trimestri del 2022 hanno confermato, con una crescita già stimata al +3,4% a fine anno e con il raggiungimento del PIL pre-Covid. Ciò si è registrato grazie alle entrate fiscali, sia dirette a seguito della fine delle restrizioni per tante attività economiche, sia indirette, purtroppo come esito di un aumento dei prezzi generalizzato e significativo.
Nel mio intervento a nome del gruppo di FI ho ricordato l’esigenza di:
❇️ una tassazione che non precluda la crescita economica;
❇️ una previdenza complementare da promuovere, sia in forma collettiva, sia in forma individuale, per consentire a chi oggi lavora di mantenere un tenore di vita costante quando andrà in pensione. È corretto lavorare sul “quando” andare in pensione, ma è certamente più importante ragionare sul “quanto” riteniamo adeguato;
❇️ una politica che favorisca l’aumento della produttività delle nostre imprese e delle nostre pubbliche amministrazioni: fare meglio, con meno risorse;
❇️ una crescita del numero di lavoratori dipendenti e autonomi in rapporto alla popolazione, per raggiungere il tasso di occupazione di Paesi come Francia e Regno Unito.
Potete trovare cliccando qui il mio intervento integrale!