Buone notizie per il centrodestra di Torino. Forza Italia c’è

La prima buona notizia di oggi è che il centrodestra torinese è diventato finalmente attrattivo nei confronti di tante persone che in questa fase, a differenza del passato, sono pronte ad apportare il proprio valore aggiunto nell’Amministrazione cittadina e metropolitana, auspicabilmente in ogni ruolo cui dovranno, se vorranno, misurarsi.

La seconda, anche se ormai è un dato di fatto da qualche anno, è che tutti i partiti della coalizione condividono la necessità di fare fronte comune e di non ripetere, quindi, gli errori del 2016, quando si scelse di alimentare le divisioni, con il risultato scontato di consentire al partito di Grillo e Di Maio di andare al ballottaggio contro Fassino.

Bene, dunque, che Paolo Damilano abbia rotto gli indugi e abbia deciso di presentare un suo movimento civico per la Città. Importante, poi, che Fratelli d’Italia abbia ribadito la necessità di una sintesi a livello nazionale, sulla base ovviamente anche delle indicazioni di chi, da anni, fa politica sul territorio torinese. Molto opportuno, infine, che Forza Italia con il suo coordinatore cittadino Marco Fontana abbia sottolineato ancora una volta il valore di una disponibilità alla candidatura – quella di Claudia Porchietto – che avrebbe le caratteristiche, come confermato anche da un recente sondaggio, per andare oltre il classico perimetro del consenso dei partiti del centrodestra torinese.

Lo spirito propositivo e la coesione tra Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega sono, dunque, un ottimo prerequisito per costruire finalmente l’alternativa di buon governo per Torino e la sua Città Metropolitana.