Distanza di cortesia per i non fumatori

Come trasformare un problema serio in una commedia all’italiana: istruzioni a cura del Comune di Torino, argomento il divieto di fumo all’aperto a una “distanza di cortesia” misurabile in 5 metri, a meno di avere un “esplicito consenso” da parte delle persone presenti. Quindi nella dotazione dei vigili urbani, da oggi ci sarà un metro a nastro (in termini tecnici, flessometro) per misurare le distanze?

Continua a leggere

Piemonte virtuoso in fatto di trapianti

Il Piemonte si conferma modello di riferimento in Italia e in Europa per le attività di donazione e trapianto: questo importante risultato deve essere di impulso per aumentare il nostro impegno per un ulteriore futuro progresso.

Continua a leggere

800 comuni rischiano di non essere rappresentati

“Passi avanti importanti sull’uguaglianza di genere ma nulla per tutelare la rappresentanza territoriale. Così arriveremo alle elezioni dell’8 e 9 giugno, con ottime probabilità che in Consiglio regionale non entri nessun rappresentante dei piccoli comuni.

Continua a leggere

Tre considerazioni sul voto in Sardegna

Cosa ci dice il voto in Sardegna, con la vittoria – oggettivamente a sorpresa, seppur di una manciata di voti – di Alessandra Todde? Qualche considerazione in ordine sparso.

Prima considerazione: la politica è bella, emozionante. Come nel calcio, non bisogna dare nulla per scontato e il risultato rimane aperto fino all’ultimo.

Continua a leggere

Mandato ai sindaci da La Nuova Periferia del 14 febbraio

Due terzi dei Comuni al voto. Un po’ di più se si prende come riferimento l’intero territorio regionale, un po’ di meno se si considerano i soli Comuni appartenenti alla Città Metropolitana di Torino. In numeri: 800 (su 1180) in Piemonte, di cui 204 (su 312) nella provincia torinese. Insomma, si tratta di un turno elettorale che modificherà o confermerà gran parte delle amministrazioni locali, alcune anche nel chivassese e nella collina del Monferrato torinese.

Continua a leggere

Giorno del ricordo

Tra il 1943 e il 1947, la popolazione di lingua e cultura italiana di Istria e Dalmazia è stata vittime della pulizia etnica portata avanti dalle milizie di Tito. Una tragedia spesso considerata di serie B e ancora oggi oggetto di strumentalizzazioni politiche, se non addirittura di negazionismo, che invece merita di essere celebrata nel Giorno del Ricordo, ma soprattutto studiata e approfondita. Per chi volesse farlo, ecco una breve bibliografia.

Continua a leggere

Una proposta per i nostri territori

In anni difficili, caratterizzati da una pandemia mondiale che ha messo a dura prova il servizio sanitario regionale, il Presidente Cirio è riuscito a far ripartire il Piemonte, recuperando posizioni proprio nell’offerta di salute ai cittadini – il tutto, con la consapevolezza, in primis da parte sua, che il percorso intrapreso è quello giusto ma è ben lungi dall’essere completato – e in tema di infrastrutture strategiche.

Continua a leggere